Wednesday, December 20, 2006

I Giunglari


Mentre ero a Chitwan ovviamente ho avuto modo di vedere un mondo tutto diverso da quello ormai familiare della citta'.
La zona sud, il Terai, e' pianeggiante e si allunga verso l'India, anzi, semplicemente diventa l'India, non ci sono montagne per un bel po, laggiu'!
A nord, ovviamante, sempre l'Hymalaya a guardarci, e da qui sembra ancora piu imponente..la percezione che tutti asbbiamo delle montagne di casa non fa capire cos e' questa catena. Ho fatto molte fotografie, ma nessuna rende davvero l'idea. Queste montagne sono nel cielo!! In mezzo!!! Sono ad un'altezza dove di solito ci sono le nuvole, eppure sono li!!!
Ma torniamo a terra. Qui comincia la giungla del Bengala, che continua a sud per un bel pezzo di India ancora, e che e' ora un immenso parco naturale.
Ci sono stato per due giorni, nel week-end: a bordo di un elefante e con una canoa, per vedere da vicino le meraviglie che contiene.
La giungla e' un posto veramente intrigante: alterna momenti pieni di suoni e rumori ad altri di assoluto silenzio; luci; ombre; tutto e' amplificato, tutto e' piu grande.
A partire dagli animali. L'elefante e' grande sul serio; certo, sembra ovvio, ma poi quando te lo trovi li e per salirci devi andare su una specie dei casetta di legno te ne rendi davvero conto, e poi da su ti senti veramente senza alcun controllo, quando muove un passo tutto si sbilancia in avanti, e sembra che dovrai cadere da un momento all'altro, e poi di nuovo su, invece....
E poi l'elefante se ne sbatte alla grande! Mangia; si ferma; gioca; fa un po quel che gli pare, alla facciazza del conducente, e di noi poveri pirla appesi dietro...ma alla fine mi sembra una buona mediazione, alla fine nella giungla senza di lui non si entra...o meglio, non si esce!
Di animali da lassu ne ho visti: rinoceronti; coccodrilli; soprattutto volatili, di ogni livrea e forma...
Anche la canoa fa sentire la giungla da vicino, in fondo sei su una bagnarola che non e' molto piu grande dei coccodrilli che vedevo sulle rive del fiume...
beh, che altro dire, i racconti qui valgono poco, solo lo sguardo ripaga.

1 comment:

Anonymous said...

no, i coccodrilli no, ti prego!! Sono terrorizzata al solo pensiero!!!!
Stai attento per amor di dio!!
un bacione, la solita zia livia