Saturday, December 23, 2006

Natale a Kathmandu

Oggi e' la vigilia di Natale. Che strano. Non che sia la vigilia, quella e' sempre il ventiquattro, mica come la Pasqua, che cambia ogni anno e io non c'ho mai capito un tubo!!
E' strana l'atmosfera, che ovviamente natalizia non e', visto che qui nessuno ne sa niente.....in effetti, a dir la verita' , qualcuno ne sa, ed i nepalesi, che come avrete intuito sono dei gran festaioli, quasi quasi lo festeggerebbero anche (visto che ogni occasione e' buona, pensate che fanno tre capodanni l'anno!! Ale'!), ma per ora la cosa e' limitata..
Quando penso al Natale ora ovviamente penso soprattutto al valore spirituale, dei regali non e' che poi me ne freghi piu' di tanto, a parte quelli inutili, che sono divertenti; e all'atmosfera di casa, dove resta comunque una delle occasioni migliori di tutto l'anno per stare insieme; incontrarsi; fare un po' di movimento. Le feste sono proprio una figata, a pensarci. Da sempre l'uomo ne ha avuto bisogno, e voglia direi, soprattutto....
beh, la vita pubblica e quella privata, insomma, che quest' anno mi devo inventare in qualche altro modo!
qualche italiano c e', e con i pochi il pranzo si fara'; in piu' e' appena sbarcata per una settimana l'allegra famiglia Sabatti, gli unici turisti-standard che ho visto fin ora: gli stranieri sono solo di due tipi qui: gli Hippy nostalgici, con i maglioni sbiutti; i capelli lunghi e l'aria trasandata; e quelli che fanno trekking, con il pile e gli scarponi anche per andare a comprare il pane!! Invece i miei, con millemila videocamere e occhiali da sole; gli zainetti e le sportine; il passo felapatissimo, attirano orde di venditori ambulanti che ovviamente, nonostante i miei sforzi per salvaguardarli, li fregano sempre e comunque!! Ieri mia madre, dopo ore di trattative per farle avere da una signora 5 braccialetti a 200 rupie, e' riuscita, mentre io mi ero distratto un attimo, a dargliene 500 per 6!!! ah, bene! Bell'affare!! Sapete cosa mi ha detto?? "si, ma il sesto e' piu' grande!!!"...andiamo bene!!
La triade (mammata, appapa' e fratello) al momento sono in giro a visitare la citta' , scortati dai miei mitici amici! Quei disgraziati non c'hanno niente da fare, mentre io, ovviamente, sono in ufficio a lavorare!!!
Gia' il fatto che ci siano i miei rende l' atmosfera prenatalizia carina, e' bello che siano venuti in questa settimana, un'altra non sarebbe stata uguale...
Per la vita privata, le mie preghierine ora le dico in nepalese; nei miei studi sulla materia fatti fin ora ho scoperto, anche se lo sapevo gia, in realta', che ovviamente in ogni fede i motivi ed i significati sono gli stessi; same God we pray; ma di Gesu qua non e' che se ne sia mai sentito parlare piu di tanto. Loro hanno i loro di profeti ( anche se Jesus piace a tutti! e come non potrebbe questo giovane hippy!! hhahahaha)...beh, il proposito di una vita, che ci si dice sempre a casa, di vivere il Natale nel proprio cuoricino e non solo come festa esteriore, qua devo attuarlo per forza, visto che tutta l'infrastruttura esterna non c e', seno' mi toccherebbe pure venire a lavorare!!!! Ma che' scherziamo??!!
L'anno nuovo invece lo si festeggera', mi e' dato di capire, ma non ho ancora la piu pallida idea di come....boh! staremo vedere!!
Nel frattempo buon Natale a tutti; e fate festa, che quando la festa non c e' capisci quanto e' bello averla!! Divertitevi!!!!!!!!
un abbraccio. rock'n'roll!!

11 comments:

Anonymous said...

Buon Natale! Hai pienamente ragione, il natale (tutte le cose!!!!!!!!)è una festa da vivere nel proprio cuoricino, altro che storie.. Quando torni a casa chiariamo le idee sulla data della pasqua..Ora goditi il natale con la tua bella famigliola e stai allegro. Ti abbraccio come sempre con tanto affetto. Zia Livia

Anonymous said...

Tanti auguri di un felice Natale anche a te... anche se si tratta di un Natale decisamente alternativo quest'anno! Baciotti! Samy
P.S. tua zia Livia è proprio forte...

Anonymous said...

Merry fu**in' chirstmas!!
rock n' roll Gian..
in bocca al lupo per tutto..


__________________________________
_+88______________________________
_+880_____________________________
_++88_____________________________
_++88_____________________________
__+880_________________________++_
__+888________________________+88_
__++880______________________+88__
__++888_____+++88__________+++8___
__++8888__+++8880++88____+++88____
__+++8888+++8880++8888__++888_____
___++888++8888+++888888++888______
___++88++8888++8888888++888_______
___++++++888888888888888888_______
____++++++88888888888888888_______
____++++++++000888888888888_______
_____+++++++000088888888888_______
______+++++++00088888888888_______
_______+++++++088888888888________
_______+++++++088888888888________
________+++++++8888888888_________
________+++++++0088888888_________
________++++++0088888888__________

teo

Unknown said...

Yeppa, buone feste a te, amico-in-avventura-costante :D
Un giorno ti insegerò a mettere i link sulla homepage, intanto io ho risistemato il mio blog e ti ho messo tra i preferiti ;)
Have a nice trip!

Anonymous said...

Ciao Gian e ciao a tutta la famiglia di "turisti standard" che in questi giorni sta attraversando Katmandu. Noi stiamo trascorrendo un Natale molto meno esotico, nella tradizione schiettamente triumplina (esotico comunque per Paul che molto triumplino non è).
Ti pensiamo e parliamo spesso di te tanto che ci sembra a volte di poterti accompagnare su e giù per quei percorsi a noi tanto sconosciuti.
Tanti auguri a te e alla famglia in vista e Buon Anno.
Anna e Paul

Anonymous said...

Buone natale e in bocca al lupo per il proseguo della tua "mistica" avventura in terra d'oriente, cavaliere errante... Un abbraccio. Pagno

giulia said...
This comment has been removed by the author.
giulia said...

Gian!!!!
che bello aver scoperto il tuo blog dall'amico Donzo!!Mi piace molto leggerti.mi piaci molto!!!
mi mancano le nozioni tecniche e pratiche per realizzare bene quello che fai, ma quello che senti e vedi è molto chiaro nelle tue descrizioni.mi sembra di respirare un po' di aria nuova.
ciao Gian, buon festeggiamento! 4 ore e 45 minuti prima dell'ultimo dell'anno ti penserò!!!
baci
giulia

Anonymous said...

buon natale gian, dopo il resoconto dei cuccioli di chepang, non riesco a trovare le parole per esprimerti i nostri auguri , quest'anno piu' intensi che mai, un abbraccio forte forte a tutti ...baci come sempe, alberto cosetta giulia ed alessandro

Anonymous said...

Ciao Gian!
Auguro un Buonissimo Natale anche te! Anche se un po in ritardo, ma l'atmosfera continua...
Era un po che non ti leggevo e ora l'ho fatto tutto di un colpo! Sei sepre troppo divertente!
Un bacione e passa un buon fine anno!
ciaoo!
Paola

Anonymous said...

Ciao vecio!
Era ora che ti facessero lavorare a Natale eh eh. Comunque non per questo sarà un brutto natale, anzi sicuramente sarà alternativo e proprio per questo credo sia più ricco di significato. In ogni caso buon Natale!
Già che ci sono ti faccio anche gli auguri di capodanno, che non so se prima di partire riesco a sentirti. Certo li sarai il primo di tutti noi a festeggiarlo con svariate ore d'anticipo ma tanto conoscendoti i festeggiamenti li protrarai fino al nostro capodanno nostrano eh eh. Buon 2007!
una pacca Berto