Monday, November 12, 2007

morire per nessuna causa..

Ieri un tifoso della Lazio è stato ucciso in un Autogrill, l'ennesima ultima vittima di vicende, recenti ma in realtà patologiche di questo nostro tempo, che ai miei occhi sembrano sempre più pazzesche e incredibili..
Sò, che la morte in questo ci rende tutti uguali, perchè ci raggiunge senza preavviso, senza motivo e senza eccezioni, però morire, per nessuna causa alcuna, non può lasciarci indifferenti.
Due settimane fà quella sognora romana è stata ammazzata, molto peggio di una bestia...il motivo della sua morte era forse, molto probabilamente, un tentativo di portarle via i suoi soldi...status: morte; diagnosi: nessuna causa alcuna.
Settimana scorsa una studentessa inglese è stata sgozzata nella sua casa, e da persone che conosceva, e non che sarebbe stata un'attenuante se non lo fossero state, forse per non aver voluto partecipare ad un perverso gioco erotico...status: morte; diagnosi: nessuna causa alcuna.
Ieri un ragazzo è morto in conseguenze, che nemmeno mi serve di sindacare ora, di uno scontro per motivi di tifo calcistico...status: morte; diagnosi: nessuna causa alcuna.
Queste persone sono morte. Il loro viaggio è finito, così, tragicamente. Il problema che vedo chiaro però è un altro. Tutti muoiono, tutti lasciano qualcuno e qualcosa, tutti sono pianti e tutti noi che ancora siamo vivi moriremo, prima o poi. Ma queste persone sono morte per nessuna causa alcuna. Nel non avere un motivo, la morte ha il suo senso pieno...lo perde quando qualcuno ritiene che per la morte ci sia un motivo valido, un motivo più valido della vita stessa..E questo motivo è ciò che toglie alla morte ogni senso, e che la realizza, per nessuna causa alcuna.
Esistono forse nel mondo motivi validi più della vita che ci contiene? Forse, è ora di farci qualche domanda....