Monday, December 15, 2008

LA NOTTE PIU' LUNGA DELL'ANNO

Il 13 Dicembre. Da noi,a Brescia, c è da sempre la tradizione di Santa Lucia, che con il suo carretto porta i doni ai bambini buoni. Ricordo ancora lucidissimamente quei momenti, quelle notti in cui, da bimbo, mi infilavo sotto le coperte, ma non riuscivo a dormire, anche se ce la mettevo tutta, sapendo che se non mi fossi addormentato, la buona Santa non sarebbe passata...E al mattino, che follia scendere le scale dalla cameretta fino in salotto, dove, puntualmente, la Santa aveva lasciato i regali che le avevo chiesto (e proprio quelli, eh!!)in bella mostra sul tavolo...E che bravi i miei genitori! Loro sì che le rendevano la vita facile!!...Mi portavano sempre nei negozi di giocattoli di Brescia (andare a Brescia per me, a quell'età, era un evento! Insomma, il mio mondo era circoscritto al mio paesello, non ero ancora vagabondo; e soprattutto, non guidavo; cosa che ora rende lo stesso viaggio, dall'estasi, un tormento!!). Lì potevo con cura visionare i giochi e scegliere proprio quelli che volevo, e che Santa Lucia mi portava sempre!la Santa non si sbagliava mai, nemmeno se tra i diversi modelli di giochi c'erano pochissime differenze, e mille tipi diversi...era un mito!! Mi piacevano tantissimo i mostri e i dinosauri in quel periodo, e li scelgievo con cura maniacale tra mille...c erano i Dino Riders, i Masters, e i G.I.Joe...Aaah, che bellezza!! Nei negozi mi uscivano gli occhi dalla testa!!!
Poi a casa iniziava il rito: scrivevo con perizia dattilografica la letterina, annotando le caratteristiche proprio di quei personaggi che volevo, e la mettevo sulla finestra del bagno, insieme al piattino di farina per l'asinello (che con tutto quel carico doveva farsi un mazzo come una capanna, pensavo sempre...ci riflettevo e mi dicevo: Cavoli, se Santa Lucia deve scegliere il MIO gioco quando legge la letterina, vuol dire che nel dubbio se li deve portar dietro TUTTI!!!). L'asinello era un figo! per forza!! Se la meritava tutta la farina che gli lasciavo...e difatti la mattina era sempre scomparsa, segno che aveva gradito! Come mi piaceva farlo felice, l'asinello!!!Il mistero era fitto di stranezze, e per questo mi piaceva tantissimissimo!!!
La mia scoperta di chi era Santa Lucia fu, per così dire, scientifica. Dopo le voci malevole e presunte della Sua non esistenza, da parte di alcuni compagni (voci che io smentivo con un accanimento da martire, pronto a bruciare sul rogo piuttosto che rinnegarla!) ebbi un'inconfutabile prova a mio sfavore. Un giorno, non ricordo nemmeno il motivo, per caso frugai nel cassetto del comò della mia mamma. Forse mi ci aveva mandato.Comunque non il primo cassetto, quello dei fazzoletti, che ben conoscevo; mi addentrai nel secondo, del cui contenuto ero sempre stato ignorante..E lì, tra alcuni pacchettini, scatolette e gioiellini, vidi un fascicolo con le mie letterine alla Santa!...non una, ma tutte quante, stavano lì!! Mamma, perchè?? Perchè avevi fregato le letterine a Santa Lucia? Te le aveva date lei, o le avevi rubate tu? Eravate complici? Ad un tratto, il mio punto di vista cambiò. Avevano ragione loro, i compagni maledetti, la Santa era davvaero la mia mamma (La prima volta che me lo dissero fraintesi...Eeeeh? Mia mamma è santa Lucia?? Che figata!! Era come essere il figlio di Wonder Woman!!! Mia mamma era un supereroe!! Poi rettificarono, e non mi piacque più! Così iniziai la guerra all'eresia!!). Qualcosa cambiò per sempre nella mia forma mentis, quella volta. Credevo in una favola impossibile. E ci credevo tantissimo! Nel saperlo invece, era logico che non poteva essere così. Fù l'ultima volta che fui bambino. Si entra in una mentalità diversa, poi. Le cose si affrontano soppesando le ipotesi e verificandone la plausibilità. Si diventa adulti, insomma. Che fregatura!! Mi ci è voluto un sacco di tempo per rimettermi in testa che la vita è magica! Magica per davvero! Ora. Col senno e la consapevolezza adulta. Ma sempre di magia si tratta! E di crederci, soprattutto! Non sò come sia nato il mito di Santa Lucia o chi l'abbia inventato, ma era di sicuro un genio!! E'la cosa più bella che si possa fare a un bambino. Raccontargli una favola e far sì che si avveri!! grande Santa!! E grandi i miei, suoi complici!! Quante emozioni mi hai fatto provare!!! Quanto mi hai riempito quegli anni!! E quanto ora capisco sei stata importante per creare in me, l'idea di credere ai sogni!! Ciao Santa Lucia, ci vediamo l'anno prossimo!

No comments: